top of page
tetto di costruzione

rifacimento Tetto

Il rifacimento del tetto è un tipo di intervento strutturale che, se mal eseguito, rischia di avere conseguenze disastrose sulla vivibilità dell'intero edificio.

Ogni spesa aggiuntiva investita su questo fronte, si tradurrà in un risparmio assicurato nel breve e nel lungo termine.

Tanto per le strutture in legno quanto per quelle in cemento, una buona coibentazione del tetto è fondamentale per massimizzare le prestazioni energetiche dell'immobile con una conseguente riduzione dei costi relativi alla climatizzazione.

Un tetto ristrutturato alla perfezione consente inoltre di mettere al riparo l'edificio dall'umidità e da eventuali infiltrazioni d'acqua. Con un buon isolamento termico, inoltre, si possono sfruttare le detrazioni fiscali sul risparmio energetico.

rifacimento tetto
Perché è importaNTE

Quando si decide di ristrutturare casa, il tetto è probabilmente il primo aspetto da prendere in considerazione.

Non solo è necessario utilizzare materiali di ottima qualità ma è fondamentale eseguire, negli anni a venire, interventi periodici di manutenzione.

Il tetto ideale, del resto, è quello che riesce a limitare al minimo tanto le dispersioni di calore, che influiscono sulle spese di riscaldamento dell'abitazione, quando le infiltrazioni di acqua e umidità che, a lungo andare, danneggiano la struttura e rendono l'ambiente insalubre.

L'ideale sarebbe una copertura che riesca a garantire anche una buona ventilazione, si parla in questo caso di tetto ventilato, ma si tratta di un intervento più costoso che richiede, peraltro, una determinata inclinazione strutturale.

Benché questa soluzione non sia quindi sempre attuabile, essa è sicuramente consigliata in zone molto calde o in caso di soffitte e mansarde.

Perché è così importante, dunque, il rifacimento del tetto?

  • Perché consente di risparmiare per quanto riguarda le spese di climatizzazione;

  • perché rende l'ambiente più salubre;

  • perché protegge la casa dal passare del tempo e dalle infiltrazioni;

  • perché ogni eventuale costo viene ripagato nel breve periodo in termini di spese vive ma anche vivibilità

quanto costa rifare il tetto?

I costi per il rifacimento del tetto dipendono da molti fattori.

  • Dimensioni del tetto

Il primo elemento da tenere in considerazione, naturalmente, è la dimensione: più grande è, maggiore sarà il costo complessivo.

  • Materiali con cui viene realizzato il tetto

Il secondo aspetto da valutare sono i materiali: la qualità, naturalmente, richiede una spesa più rilevante anche se poi, come accennato, questo investimento sarà ammortizzato con un successivo risparmio quando si tratterà di rinfrescare casa d'estate o di riscaldarla d'inverno.

  • Ubicazione dell'immobile

Altri fattori che possono incidere sul preventivo sono anche l'ubicazione dello stabile e l'altitudine. In zone soggette a intense nevicate potrebbe essere necessario utilizzare materiali più resistenti ma anche realizzare tetti con inclinazioni considerate straordinarie rispetto alle coperture standard.

  • Tegole

Fondamentali sono anche le tegole che possono variare nella forma così come nel tipo di montaggio.

20190915_132324_edited.jpg
20190915_132429_edited.jpg

FASI DELLA RISTRUTTURAZIONE DEL TETTO

Le fasi di ristrutturazione di un tetto sono le seguenti:

  • rimozione del vecchio tetto con smantellamento delle tegole, delle travi deteriorate e di tutti i materiali che lo compongono;

  • smaltimento della vecchia copertura;

  • posa in opera di nuove travi o anche delle vecchie se sono in legno e in buone condizioni;

  • impermeabilizzazione;

  • isolamento termico;

  • ventilazione;

  • montaggio di grondaie;

  • manto finale di copertura con posa delle tegole.

La ristrutturazione tetto, insomma, è un'operazione molto complessa che vale la pena di valutare attentamente perché, se ben eseguita, consente di risparmiare sulla climatizzazione e di migliorare la vivibilità dell'edificio.

Affiancamento di un tetto

servizio gratuito

CONSULENZA

S.p.e.Costruzioni mette a disposizione tecnici esperti e consulenti per rispondere alle domande che spesso non trovano una risposta nell’immediato. Saremo lieti di rispondere gratuitamente ad ogni tua richiesta.

SOPRALLUOGO

Il sopralluogo è gratuito e senza impegno e viene eseguito da personale altamente qualificato, in grado di elaborare un preventivo preciso in tempi brevi e offrendo la massima cura per il cliente che da sempre ci contraddistingue. 

PREVENTIVO

Raccontaci il tuo progetto di costruzione - ristrutturazione edilizia. Puoi allegare fotografie.

Verrai contattato entro 24h.

Valuta tu stesso la convenienza delle nostre offerte!

bottom of page